Servizi:

Parola ai clienti:

"Questa azienda ci ha permesso di fare un salto di qualit� per quanto riguarda tutte Le esigenze di comunicazione e di stampa"

             Hotel Molino Rosso
                Michela Galassi


TITOLO

CLASSICI (Modern Faces)

Le tecniche di lavorazione, i sistemi di incisione e di taglio si affinano, i pantografi divengono strumenti di una precisione assai sorprendente e la loro influenza si rende evidente nella costruzione di ogni lettera. I contrasti tra pieni incisi con lame ed i vuoti tracciati con punte � esasperato e diviene la nuova caratteristica del design di questi caratteri. Le grazie non sono quasi per nulla arrotondate, le forme ovali mutano in forme circolari. L�asse delle lettere diviene perfettamente verticale. La dinastia dei Didot (stampatori francesi), e soprattutto il padre della tipografia moderna: il Bodoni, all�inizio del 19� secolo hanno dato forte impulso allo sviluppo di questo stile ben costruito, molto severo, rigoroso e inconfondibile.
Esempi: Bodoni, New Caledonia, New Century School Book.

Storia tipografia Imola

EGIZI (Slab Serif)

Con la rivoluzione industriale all�inizio del 19� secolo fece la sua comparsa in Inghilterra un nuovo genere di carattere per la fiorente stampa tipografica. Qui i pieni ed i vuoti sono quasi uniformi. Otticamente tutti gli elementi del carattere hanno lo stesso spessore sia nelle versioni �light� che nelle versioni �bold�. Le grazie sono molto valorizzate. Queste font si dividono in due sottocategorie: i Clarendon e gli Italiani. Il Clarendon � contraddistinto dal raccordo morbido delle grazie. Gli Italiani sono allungati ed esibiscono grazie pi� arrotondate rispetto agli altri elementi. Sono il frutto dei primi studi sulla leggibilit� dei testi.
Esempi Clarendon: Aachen, American Type Writer, Cheltenham, Clarendon, Excelsior.
Esempi Italiani: Italia, Lubalin, Prestige Elite.

Storia tipografia Imola

ANTIQUA (Sans serif)

I primi caratteri senza grazie sono stati creati in Inghilterra alla fine del 19� secolo. Oltre l�assenza delle grazie presentano una caratteristica uniformit� ottica di tutti i tratti. Evidenziano un disegno geometrico rigido, pur comparendo anche qualche raro alfabeto pi� personalizzato. Questi caratteri divengono ben presto i veri segni grafici del nostro secolo e ne sono state create versioni a dir poco esasperate.
Esempi: Avant Garde, Eras, Eurostile, Futura, Helvetica, Kabel, Optima, Univers.

Storia tipografia Imola

PAG 2/3


CURIOSIT�:

ARTICOLI DI INTERESSE:

STORIA DELLA TIPOGRAFIA:

TIPOGRAFIA A IMOLA PASSATO PRESENTE E FUTURO

Vuoi scoprire la storia della tipografia a imola, i metodi di stampa, lo studio grafico, le tecniche, i vecchi tipografi di un tempo come lavoravano? clicca qui

STORIA DEI CARATTERI:

CLASSIFICAZIONE DEI CARATTERI

Ogni tipografia ha un proprio campionario di caratteri. Anche l�agenzia pubblicitaria pi� strutturata concorda la scelta del carattere di stampa... clicca qui

STORIA DEL TIMBRO:

IL PRIMO TIMBRIFICIO LASER

I timbri oggi si producono con il laser e si vendono anche online. L’invenzione del timbro probabilmente ha origine oltre 10.000 anni fa. Gli scavi archeologici hanno restituito “impronte”...clicca qui

STORIA DELLA CARTA:

LA CARTA, PRODOTTO NATURALE PER LA COMUNICAZIONE

La carta è nata in Cina nel 105 d.C. Un impiegato statale la fabbricò con fibre di scorza di gelso, alghe e stracci. Dalla Cina la ... clicca qui